Come far crescere i capelli velocemente

A tutti è capitato di andare dal parrucchiere e guardarsi allo specchio dicendo: «Ecco, lo sapevo, ha tagliato troppo!»

Lo sconforto che ci assale è ben chiaro: per tagliare i capelli s’impiega mezzora ma per farli crescere ci vogliono anni! Ad ogni modo, non ti abbattere subito, un taglio netto, a volte, è proprio un buon inizio: i capelli sono meno appesantiti e questo rende più facile la crescita.

Radici sane per capelli sani e forti

Cominciamo dalle radici, letteralmente.              

I nostri capelli possono essere paragonati ad un germoglio: se il germoglio ha spazio e nutrimento per crescere, certamente non tarderà a fiorire. Allo stesso modo, i nostri capelli, se godono di un bulbo saldo e di un’epidermide sana e pulita cresceranno con maggior facilità.

La pulizia del cuoio capelluto risulta quindi essenziale e deve essere effettuata con prodotti delicati e di qualità, a base di ingredienti naturali, che non rischiano di irritare o rendere la pelle grassa. È raccomandato però ponderare il lavaggio dei capelli, bastano 3 o 4 volte alla settimana con i prodotti giusti per risultati ottimali di igiene e crescita.

Un valido aiuto per la crescita e la robustezza dei nostri capelli è dato dagli integratori alimentari: un mix di vitamine e altri nutrienti studiato appositamente per aiutare il capello a rafforzarsi e a crescere. Abbinati ad una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano i risultati sono pressoché assicurati.

Un altro premuroso consiglio per rafforzare la pelle e i capelli è il massaggio al cuoio capelluto: utile a stimolare la circolazione e la crescita dei capelli. Se vuoi sapere come effettuare un massaggio al cuoio capelluto leggi il nostro articolo che spiega come eseguirlo e tutti i vantaggi che ne derivano.

I trucchi per favorire la crescita dei capelli

Accortezze quotidiane e piccoli interventi periodici possono incrementare la crescita dei capelli e rafforzare il cuoio capelluto:

  • limitare lo stress

  • dormire su un cuscino con una fodera realizzata con un materiale traspirante e naturale

  • limitare le fonti di calore diretto sul capello

  • mantenere uno stile di vita sano

  • seguire una dieta varia ed equilibrata

  • assumere integratore alimentari realizzati appositamente

  • utilizzare sciampo e balsamo di qualità

Far crescere i capelli velocemente comporta dedizione, impegno e pazienza. Nel frattempo, cerca di apprezzare la tua chioma per com’è e vedrai che non ti peserà la (breve) attesa!