I benefici del massaggio al cuoio capelluto fai-da-te

Il cuoio capelluto è lo strato epiteliale da cui fuoriescono i capelli, si tratta quindi dello strato di pelle presente sulla nostra testa. Capita piuttosto di sovente che questo sia sottoposto a trattamenti che tendono a seccare lo strato di pelle superficiale o a indebolirlo, creando secchezza della cute e quella che comunemente viene chiamata forfora. Oltre a essere antiestetica, la forfora, è sintomo di un cuoio capelluto stressato. La pelle può rovinarsi a causa di prodotti troppo aggressivi, di un utilizzo del fon a temperature troppo alte oppure a causa di una cattiva alimentazione e carenza di liquidi.

Uno dei rimedi più efficaci e veloci per rigenerare il cuoio capelluto è un massaggio fai-da-te che è possibile effettuare ogni qual volta si decide di lavare i capelli. Il massaggio al cuoio capelluto non è un toccasana solo per la cute ma offre numerosi benefici anche ai capelli, alla circolazione e permette un piacevole rilassamento dei muscoli facciali.

Tutti i vantaggi del massaggio al cuoio capelluto

Se effettuato attentamente e con costanza e se abbinato ai giusti prodotti, il massaggio al cuoio capelluto può portare diversi benefici tra cui:  

  • Favorire la crescita dei capelli e rafforzare la chioma, grazie alla stimolazione della circolazione e al rilassamento che contrasta lo stress

  • Fornire una sensazione di relax che si estende a tutto il corpo, con un conseguente benessere psicofisico percepibile già dopo il primo massaggio

  • Ridurre le irritazioni del cuoio capelluto e contribuire alla rigenerazione del tessuto epiteliale

Come e quando effettuare il massaggio?

Il massaggio al cuoio capelluto, per risultare efficace, dev’essere effettuato dalle 3 alle 4 volte a settimana, per una durata di 3-5 minuti.

È consigliabile effettuare il massaggio per il cuoio capelluto a testa asciutta, adoperando i polpastrelli delle dita. Partendo dalla nuca, bisogna procedere gentilmente con piccoli movimenti circolari verso la fronte. Bisogna tenere la mano ferma ma agire con garbo e lentezza. Rimarrete sorpresi della sensazione di relax che il massaggio provoca se compiuto nella maniera corretta!

Successivamente, se lo si desidera, si può continuare con piccoli, sparsi e delicati pizzicotti, in modo da ottenere una maggior stimolazione della microcircolazione.

Per un maggiore rilassamento dei muscoli del viso, è possibile massaggiare le tempie eseguendo dei movimenti circolari prima in senso orario e poi antiorario.

Il massaggio al cuoio capelluto, tuttavia, non va eseguito tutti i giorni per evitare un’eccessiva sollecitazione della cute che potrebbe causare irritazioni e stress della pelle.     

Questo piccolo sforzo migliorerà dunque l’aspetto e la salute dei vostri capelli, rendendoli più forti e più lunghi. Se il massaggio è abbinato a prodotti specifici per la cura e la crescita dei capelli, i benefici non si faranno attendere!

Cosa aspettate? Rilassatevi subito con un bel massaggio al cuoio capelluto!