Viviscal: la Soluzione Efficace per la Caduta dei Capelli e la Sofferenza Tricologica

Il Dott. Mauro Berta DermatologoE’ arrivato l’autunno e con questo si è aperto un periodo un po’ stressante per i nostri capelli. I cambi di stagione infatti, si riflettono sulle chiome, con un aumento della caduta e più in generale una leggera sofferenza tricologica. Questi fenomeni possono sembrare prolungati a causa della confusione con la normale caduta quotidiana dei capelli. Tuttavia se andiamo incontro a delle forme patologiche di sofferenza tricologica dobbiamo preoccuparci e trovare dei rimedi il più naturali possibile (sempre previo consulto medico ndr).

L’eccessiva caduta di capelli, l’alopecia, l’indebolimento del fusto, sono tutti fenomeni che possono essere contrastati con l’integratore alimentare più venduto negli Stati Uniti, Viviscal. Oggi parliamo della linea di prodotti Viviscal con un medico esperto di tricologia, il Dott. Mauro Berta.

Mauro Berta è un dermatologo con un dottorato in Scienze infettivologiche e tropicali. Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore aggiunto presso il Dipartimento di Antropologia Medica dell’Università Hermes e fa parte del comitato scientifico dell’Unna Academy di Amburgo. Inoltre, riveste la posizione di direttore scientifico presso Sinergy Pharma e di vicedirettore sanitario presso Ambimed. Egli collabora attivamente con l’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, nell’ambito della dermatologia clinica infettiva e tropicale, offrendo inoltre la sua consulenza ai centri del Polo Tricologico Europeo.

Analisi dei Prodotti Viviscal con il Dott. Mauro Berta

Questa l’analisi del dott. Berta sulla linea di Prodotti Viviscal e sui principi attivi che la rendono così efficace nel contrasto dell’alopecia: “Facendo parte del Polo Tricologico Europeo che, da anni, si avvale dell’esperienza e della professionalità della dott.ssa Antonella Iandolo e del dott. Corrado Canton, ho avuto nell’ultimo biennio  la possibilità di studiare e testare con i clinici nuove molecole del settore.

Anche precedentemente, in qualità di responsabile scientifico, ricerca e sviluppo di aziende farmaceutiche, la mia ricerca versus l’area “alopecie” maschili e femminili, è sempre stata mirata a principi attivi fortemente innovativi ma soprattutto efficaci. Nel mio percorso ho analizzato prodotti farmaceutici con diversi effetti collaterali indesiderati e efficacia estremamente parziale ma anche dermocosmetici o integratori. Con i primi spesso a non mantenere la promessa di partenza se non estetica, ed i secondi solo utili in caso di carenze nutrizionali di elementi o vere e proprie deplezioni alimentari di vitamine, minerali o aminoacidi. Questi sempre citati e ormai conosciuti dal grande pubblico a memoria, a seguito di continue promozioni pubblicitarie attraverso i media.

Tra i più interessanti e, questo confermato dai clinici (i più illustri in particolare statunitensi, finlandesi, svedesi, francesi, inglesi e tedeschi) è estremamente importante focalizzarsi sulla linea Viviscal, per uomo e per donna. Una linea che, in primis, si avvale del sostegno di numerosi lavori, Trial sia in doppio cieco che randomizzati, con trattamento del diradamento di base dei capelli (ad esempio post menopausa), dell’alopecia androgenetica e dell’areata, tipica patologia autoimmune.

In secundis con una formulazione innovativa con integratori che si avvalgono del complesso Marino Aminomar (proteine) che combinato a Biotina e Zinco agisce portando nutrimento ai capelli a livello sistemico, prolungando la fase di crescita Anagen. Un complesso Marino risultato di anni di studio, ricerca laboratoristica ed esperienza clinica. Senza dimenticare ad esempio per la linea donna, le scelte di shampoo, balsamo e olio nutriente per detergere, nutrire e densificare, sempre con il risultato di una ricerca brevettata Ana Tal, costituito con naturalità da germogli di pisello, in combinazione a biotina, cheratina e zinco...”.

Gli Studi Clinici e i Risultati Sorprendenti di Viviscal

Sempre il dott. Berta continua la sua disamina su Viviscal e gli studi scientifici che stanno alla base della sua formulazione/sviluppo: “La linea  Viviscal possiede poi una caratteristica che la distingue dai competitor principali, caratterizzati da ripetitività dei principi attivi e  limitazioni di impiego.

Tale carattere è rappresentato dall’estensione del target delle indicazioni. Si parte dall’effetto quotidiano dello stress sui capelli, i danni da ambiente e inquinamento, da farmaci, fino alla menopausa e la gravidanza con le risultanze su questi annessi cutanei. E non ultime alopecie androgenetiche e alopecie areate. E’ opportuno ricordare che la prima è legata al diidrotestosterone (trasformazione del testosterone ad opera dell’enzima 5 Alfa-reduttasi tipo 2):  la fase anagen (crescita) si riduce progressivamente, a favore di quella di involuzione (catagen) e di riposo (telogen).

Ma oltre all’aumento dell’attività follicolare della 5 Alfa-reduttasi, l’AA può essere dovuta ad una diminuzione delle SHBG (proteine di trasporto androgeni nel sangue) o ad una diminuzione delle aromatasi follicolari (enzimi che convertono il testosterone in estrogeni con effetto fortificante sul capello).

L’alopecia areata o improvvisa perdita di peli e/o capelli, in aree circoscritte, ha invece origine autoimmune (reazione immunitaria contro il follicolo pilifero).

In sostanza si interrompe in modo brusco la fase anagen. Una “calvizie” a chiazze, a “macchia di leopardo” che, tende a manifestarsi a seguito forte stress, o sono soggetti predisposti geneticamente e sensibili a fattori scatenanti come infezioni, disfunzioni endocrine. Ma dalle situazioni più quotidiane, già elencate, di perdita di capelli (menopausa e gravidanza comprese) a queste due patologie (androgenetica e areata), la linea Viviscal ha concesso risultati sicuramente da sottolineare, rimarcati da immagini prima/dopo trattamento nei lavori clinici sostenuti. Trattamento di 6 mesi, ma già dopo il primo step a 10 settimane, una riduzione della caduta in media del 46% e il 75,3% dei pazienti ha riportato ai clinici il dato di una perdita di capelli in netta diminuzione.

La nostra rilevazione, supportata dal giudizio degli operatori/medici specializzati, è stata obiettivamente al riscontro finale sovrapponibile, con media dell’ 80% di trattati che ha riferito netti miglioramenti relativamente alla caduta. Ma  il riferito non è stato limitato a quanto sopra, coinvolgendo non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto. Non più arrossato in alcuni casi descritti, né con xerosi (secchezza)  ma ben idratato, come i suoi annessi, forti e nutriti, spessi, e con aspetto cosmetologico nettamente migliorato.

Viviscal un cosmetico o un farmaco nel suo intimo, nella sua essenza?

Possiamo dire dopo averlo conosciuto e provato:  Viviscal è un cosmetico dalla doppia anima per risultati completi esteticamente e clinicamente.