Si tratta di un trattamento in grado di far tornare i capelli morbidi e resistenti.
Ma che cos’è la cheratina? Si tratta di una proteina molto stabile e resistente, presente naturalmente nei capelli, nei peli e nelle unghie. Tuttavia, la presenza di cheratina nei capelli può essere compromessa da due fattori:
-
agenti interni, dovuti alla mancanza di assunzione di determinate sostanza nutritive che impediscono l’assorbimento di proteine, vitamine e minerali essenziali per sintetizzare la cheratina
-
agenti esterni, dovuti a trattamenti invasivi come l’applicazione di tinte per capelli, l’utilizzo di shampoo particolarmente aggressivi, l’utilizzo molto frequente di fon e piastra, la lunga esposizione al sole ecc.
Come rendere i capelli più forti?
Per fare in modo di avere una chioma bella e luminosa è essenziale condurre uno stile di vita sano e una dieta completa ed equilibrata, in grado di fornire al nostro organismo il giusto apporto proteico, vitaminico e di sali minerali essenziali per rimanere in salute e per consentire una regolare produzione di cheratina.
In caso di capelli particolarmente rovinati è comunque consigliabile utilizzare dei prodotti contenenti cheratina, in grado di idratare e rinforzare il capello. Nei casi in cui sia necessario agire in maniera più invasiva a causa di un danneggiamento evidente ed importante, è possibile effettuare dei trattamenti alla cheratina dal parrucchiere per poi utilizzare quotidianamente dei prodotti specifici contenenti cheratina.
Trattamenti ristrutturanti e liscianti alla cheratina
Esistono due tipi di trattamenti alla cheratina: trattamento ristrutturante e trattamento lisciante.
Il trattamento ristrutturante consente di reidratare e rinforzare il capello, formando una patina protettiva che fa apparire subito il capello più sano e forte.
Il trattamento lisciante alla cheratina, detto anche “brasiliano” consente di lisciare i capelli e mantenerli lisci a lungo attraverso l’impiego della formaldeide, una sostanza che, però, può essere dannosa per la salute e per tal motivo può essere impiegata in quantità molto ridotte.