Settembre è alle porte così come l’autunno e l’arrivo della brutta stagione.

La natura intorno a noi piano piano si spegne e va in letargo.

Noi non siamo diversi dagli alberi che intorno a noi iniziano a prepararsi al riposo e all’inverno perdendo le foglie.

L’autunno è, infatti, uno dei periodi peggiori per i nostri capelli che oltre al solito cambio di stagione rientrano da vacanze al mare e giornate passate al sole o in piscina risultando più secchi e deboli di prima.

Ma non disperare, sei ancora in tempo!

Questo è, infatti, il periodo in cui iniziare a prendersi cura della propria capigliatura dandogli quella forza in più che gli servirà per arrivare forte e preparata all’inverno, soprattutto se già si soffre di caduta e si hanno i capelli fini.

Ma partiamo dal principio…

Perché cadono più capelli in autunno?

Per capire come mai in questo periodo uomini e donne generalmente perdono più capelli del normale basta guardare la natura intorno a noi dove organismi vegetali e animali si adattano all’abbassarsi della temperatura: gli alberi perdono le foglie, gli animali il pelo e gli uomini i capelli.

Una causa determinante è quella ormonale. 

Le giornate più corte, il rapporto tra ore di luce e buio sembrano influenzare i nostri ormoni che iniziano a lavorare preparando il nostro organismo all’arrivo del freddo.

La seconda causa, non meno importante, è il famoso stress di ritorno dalle vacanze. 

Spiagge deserte, viaggi da sogno, avventure, momenti indimenticabili sono per molti già un lontano ricordo. 

Ritornare agli impegni quotidiani, al lavoro e allo studio può essere un vero e proprio trauma. Stress e poco riposo si traducono in una situazione di stanchezza generale che porta scompensi in tutto l’organismo compresa la capigliatura.

La terza causa è il sole estivo e le alte temperature in generale che in tutto questo periodo hanno piano piano “prosciugato” la nostra chioma da tutti i nutrienti utili. Per non parlare, poi, del cloro e della salsedine che peggiorano le situazioni di secchezza della capigliatura.

Una volta comprese le cause dovremmo essere in grado di prepararci al meglio…

Come?

1.Lavare i capelli con shampoo delicati ad alto potere nutriente.

2.Non dimenticare mai l’utilizzo del balsamo sulle lunghezze.

Scopri di più

3.Evitare le alte temperature utilizzando il meno possibile piastra e arricciacapelli. Asciugarsi con il phon a basse temperature non dimenticando di utilizzare un olio per proteggere le punte da utilizzare anche a secco.

Scopri di più

4.Fare una volta alla settimana una maschera nutriente e ristrutturante per le lunghezze.

5.Integrare la dieta abituale con integratori specifici in grado di dare tutte le vitamine e nutrimenti fondamentali al nostro corpo ormai in carenza.

Scopri di più

6.Seguire uno stile di vita sano, favorire il risposo e le situazioni di relax.

Rispettare la capigliatura e rilassarsi sono il toccasana per la nostra chioma in questo periodo. 

Non dimenticarlo!